Password Gossip: ecco la classifica delle più utilizzate nel 2018
Le password: croce e delizia di tutti noi. Ormai ne serve una per tutto, difficile ricordarsele ma ancora più complicato sceglierne una sicura, consona, semplice da inserire ed efficace. Per fare un po’ di gossip, è stata stilata una classifica delle pass più utilizzate in Italia nel corso del 2018. Leggerla ci farà capire come gli italiani, nonostante si definiscano popolo di poeti e comunicatori, in certe circostanze abbiano davvero poca fantasia!
Le password più amate dagli italiani
Quali sono state le password più utilizzate dagli italiani nel corso del 2018? Ce lo svela SplahData, che si è occupata di fare questa divertente ricerca e di diffonderne i dati e i risultati. A quanto pare gli italiani non sono affatto un popolo ricco di fantasia, infatti:
- la password più utilizzata dagli utenti italiani è “123456;
- al secondo posto abbiamo “password”;
seguono a ruota:
- la propria data di nascita;
- i nomi dei figli;
- il compleanno del partner, dei genitori o di qualcuno di caro;
- il nome del proprio animale domestico;
- “666666” che ha un che di satanico, mistico e magico.
A sorpresa, spunta una pass americana
Tuttavia, fa sorridere anche il fatto che, nella classifica delle parole chiave più utilizzate per proteggere i propri dati, spunti anche “donald”. Probabilmente, il Presidente americano Trump è particolarmente simpatico a molti italiani perché non parliamo di un’eccezione sporadica ma “donald” si trova al 14° posto della classifica quindi è una parola utilizzata da milioni di utenti.
Il rischio
Anche se siamo nell’ambito del gossip leggero e questa classifica ci fa anche un po’ sorridere, bisogna comunque ricordare che la password è uno strumento importantissimo. Serve a proteggere i propri profili e i propri dati, da quelli bancari a quelli social. Sarebbe fondamentale non effettuare la scelta con superficialità e, invece, dedicare qualche minuto alla costruzione di una pass sicura. Si definisce tale una parola formata da caratteri alternati maiuscoli e minuscoli, numeri e segni speciali.
Dicci la tua opinione! Quant’è difficile creare un pass sicura e facile da ricordare? Un vero grattacapo ma, in molte occasioni, l’unico strumento a nostra disposizione per salvaguardare dati importantissimi.