Quali piattaforme usare per generare immagini con l’AI?
Sempre più piattaforme stanno introducendo strumenti basati sull’AI, vediamo insieme le principali.
Le piattaforme più usate
Molto potente è Midjourney, uno speciale bot di Discord che può realizzare immagini fotorealistiche partendo da qualsiasi input di testo. Come si usa? Per generare un’immagine di prova basta digitare /imagine nel campo di testo e scrivere in lingua inglese il testo che si vuole convertire.
Un altro sito molto valido per generare immagini e creare arte con l’intelligenza artificiale è Starry AI, un generatore di immagini accessibile tramite account gratuito, che dà la proprietà delle immagini che si generano.
Meno conosciuto ma comunque buono è Picsart: si scrive il testo, si sceglie lo stile e vengono subito generate 4 immagini.
Lo stesso procedimento vale per Adobe Firefly.
Più chiacchierato è invece DALL-E sviluppato da OpenAI. Produce immagini in risoluzione massima di 1024 x 1024 pixel e offre la possibilità di utilizzare il pennello per aggiungere dettagli alle immagini create.
Hanno recentemente introdotto l’AI anche su Canva: piattaforma con la quale si possono sia generare foto da zero sia modificare foto già esistenti con un comando di testo.
Infine, Dream by Wombo è ottimo per i principianti ed è totalmente gratuito.
.
Tutte queste piattaforme sono quindi molto simili e facili da usare, basta individuare quella più adatta alle proprie esigenze e si può subito iniziare a creare.