Sai fare gli screen-shot video? Ti insegnamo noi, è facilissimo!
Tutti facciamo gli screen-shot. Sono comodi. In due secondi acquisisci una schermata del cellulare e ne puoi fare quello che vuoi. Dal tenerla come promemoria a postarla sui social, dall’editarla per renderla una Instagram Stories o modificarla per crearne progetti grafici. Ma si può fare uno screen-shot di più pagine, magari in movimento? Sì. Si chiamano screen-shot video e sono semplicissimi da realizzare.
Cos’è fare uno screen-shot video?
Lo screen-shot video è un video che riprende tutto quello che accade sullo schermo del proprio cellulare, da quando si inizia a registrare alla fine. A cosa serve? Per esempio:
- puoi riprendere l’articolo di un tuo blog mentre scorre, così da postarlo sotto-forma di video su Youtube, Instagram o Facebook;
- puoi fare delle riprese delle azioni, così da inviarlo per esempio a qualcuno che deve aiutarti a fare qualcosa o a risolvere un problema;
- puoi creare video alternativi, saltellando da una pagina all’altra e mettendo insieme sequenze originali, che diventeranno un unico filmato da proporre sui social e condividere.
Come si fa lo screen-shot video?
Per fare lo screen-shot in movimento puoi scaricare diverse app. Una molto carina è AZ Screen Recorder. Facile e intuitiva, perfetta anche per chi non è esattamente un mago della tecnologia innovativa. Ecco come devi fare:
- vai su Playstore e scarica AZ Screen Recorder;
- installa la app sul tuo cellulare;
- vai sulla pagina che vuoi filmare, che sia un video, un social, un blog;
- clicca sulla videocamera di AZ e dai avvio;
- riprendi tutto ciò che vuoi;
- quando hai finito clicca di nuovo sulla videocamera per spegnerla.
Editare gli screen-shot video
A questo punto, sulla tua galleria avrai il tuo video. Naturalmente non sarà perfetto perché conterrà anche le azioni che hai fatto prima e dopo, quindi i passaggi dal desktop o tra i diversi siti che hai visitato. No problem, edita! Puoi utilizzare qualsiasi tipo di programma editing o addirittura quello base del tuo cellulare. Taglia le parti che non ti interessano, aggiungi musica, emoticons, gift o adesivi e crea il tuo screen-shot video personalizzato!
Hai mai provato a fare uno screen-shot in movimento? Se sì, postaci il risultato e condividilo con noi! I video di questo tipo saranno il nuovo trend dei social!