SMS: tornano in auge i vecchi messaggini a sfavore delle chat?
Una notizia che lascia tutti a bocca aperta. Sembra che, ultimamente, i vecchi SMS stiano riprendendo quota, superando in certi casi l’utilizzo delle moderne chat di messaggistica istantanea. Chi lo dice? Importanti società di comunicazione e i motivi te li spieghiamo in quest’articolo.
SMS piu’ usati della chat?
Secondo un sondaggio effettuato da Commify e riportata da Forbes, diffuso tramite ANSA, pare che, quantomeno in ambito aziendale e commerciale, gli SMS siano ritornati ad essere protagonisti assoluti della comunicazione tecnologica. Ormai tutti eravamo da anni convinti che app come WhatsApp, Telegram e Messenger avessero definitivamente asfaltato questo modo di comunicare e avessero spedito in pensione i normali SMS. Ebbene, non è così. Le grandi aziende usano largamente i messaggi classici e li preferiscono a qualunque altra forma di comunicazione più recente e moderna.
Dati alla mano
Ecco qualche dato estrapolato dal sondaggio di Commify:
- solo il 52% delle grandi aziende mondiali utilizza WhatsApp o WhatsApp Business per le comunicazioni e, tra queste, tutte ammettono di affiancare a questo servizio quello degli SMS normali;
- gli SMS sono l’unico modo sicuro per raggiungere il 100% dei telefonini, perché in troppe zone del mondo la connessione internet non è ancora del tutto stabile e affidabile, mentre quella esclusivamente telefonica sì.
Cosa vuol dire questo?
In soldoni, questi dati fanno riflettere su alcuni punti cruciali:
- internet non è ancora così accessibile ovunque e, spesso, le app di messaggistica non risultano raggiungibili, soprattutto in alcune zone del mondo, tra le quali anche alcune italiane;
- gli SMS sono utilizzati soprattutto a livello aziendale e ritenuti più comodi commercialmente parlando.
Conclusioni
Perché le aziende preferiscono, spesso, gli SMS a WhatsApp? Perché li usano per inviare le loro proposte commerciali, le loro promozioni a grandi quantità di utenti. Siccome si parla di milioni di account telefonici da raggiungere, le aziende preferiscono investire in SMS che, come detto prima, danno garanzia al 100% della ricezione del messaggio.
Tu usi ancora gli SMS o li hai del tutto archiaviati a favore di WhatsApp e applicazioni simili? Dicci la tua con un commento!