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Swide Digital

Soundsofthings: il primo metaverso audio

Soundsofthings è un metaverso social per contenuti da ascoltare, musica compresa. Un TikTok audio ma con l’esperienza d’uso di Pokémon Go: alcuni di questi contenuti, infatti, si ascoltano solo in specifici luoghi fruibili in realtà aumentata attraverso un qualsiasi device. Contenuti che vengono creati dagli stessi utenti che poi socializzano.

Giovanni Capitta, Chief Commercial Officer di Soundsofthings spiega: “Le intelligenze artificiali in combinazione con gli assistenti vocali, ci porteranno nei prossimi mesi a parlare con le tecnologie invece di guardarle o toccarle e questo comporta una rivoluzione nella comunicazione”.

Sound Emotion e il Sound Village

SoundsOfThings si compone di due asset principali: il Sound Emotion e il Sound Village.

Il primo è il contenuto sonoro creato dagli utenti e generato grazie all’applicazione. Si tratta dunque di un racconto, basato esclusivamente sui suoni, di un luogo, di un’esperienza, di una situazione, di un’emozione, a cui solo alla fine è associata un’immagine che ne svela il contesto. Il suono, inoltre, potrà essere contemporaneamente anche geolocalizzato in corrispondenza di un luogo fisico ben preciso, dove sarà possibile riprodurlo e ascoltarlo solo quando sei effettivamente sul posto.

Il secondo invece è un luogo di incontro dove le persone hanno la possibilità di condividere esperienze in un vero e proprio “villaggio del suono”.

SoundsOfThings aiuta anche gli utenti a creare i propri suoni attraverso il Composer Portal, uno strumento che da un lato permette di trovare infinite tracce sonore già pronte all’uso, dall’altro si presenta come una vantaggiosa opportunità di profitto per coloro che vorranno creare suoni inediti, utilizzabili poi da tutti gli utenti. In questo modo nascerà una vera e propria community di Sound Designer, un ambiente in cui la creatività diventa anche una fonte di guadagno.

Un futuro da ascoltare

“L’utilizzo diffuso di AirPods o tecnologie analoghe, soprattutto fra i giovani, permetterà una fruizione continua di contenuti audio e pensiamo che il nostro social Metaverso possa diventare un trend. Inoltre, i brand amano già oggi il suono per le proprie attività di marketing, una proposta come la nostra può aggregare il loro interesse verso l’audio branding e advertising. Un esempio è la campagna di McDonald’s ‘the icon club’ del 2015, che ha molti parallelismi con Soundsofthings, ma ce ne sono decine in altri settori industriali come automotive, food, travel, eccetera.” Così afferma Giovanni Capitta.

La tendenza verso l’oralità e l’audio oltre ad avere un impatto notevole nelle nostre abitudini, cambierà radicalmente anche il settore della pubblicità. Da qui la necessità per ogni brand di creare una propria identità audio da veicolare nei nuovi canali. Uno, emergente, è quello dei podcast. Ma il podcast è solo il punto di partenza della transizione.

Protagonisti del cambiamento

Soundsofthings è considerata anche una potenziale economia cripto e per questo ha realizzato un progetto speciale al quale hanno aderito molti esponenti di quel mondo, tra cui Ian Scarffe, che fa parte dell’advisory board e che l’ha definita una potenziale Billion Dollar Company nel breve periodo. “Siamo nati per diventare leader della comunicazione audio a livello internazionale”, così conclude Capitta.

“Il mondo sta cambiando a una velocità senza precedenti, non siamo noi a determinarne le dinamiche, ma possiamo sicuramente dire che Soundsofthings si posiziona lungo il percorso di questo cambiamento epocale dove, dopo migliaia di anni, l’orecchio prenderà il posto dell’occhio”, è il commento di Germano Marano, ceo di SoundsOfThings.

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