Spotify: ecco tutte le novità
Nelle ultime settimane Spotify si è aggiornata introducendo alcune funzioni interessanti, quali sono?
Un deejay personale basato sull’AI
Spotify ha introdotto per gli utenti Premium di Stati Uniti e Canada una nuova funzione definita un’“AI Dj nelle vostre tasche”. Molto probabilmente Spotify la renderà disponibile a livello globale molto presto, quindi, vediamo di cosa si tratta…
L’utente può accedere ad una playlist infinita, un flusso di musica in stile stazione radio, modificabile cliccando il bottone chiamato appunto “Dj” ed inviando così un feedback all’intelligenza artificiale. Oltre a far conoscere nuovi brani o riportarne alla memoria di vecchi, l’AI è anche in grado di commentare la musica.
Al momento gli utenti hanno accesso soltanto alla voce basata su quella di Xavier “X” Jernigan, ovvero la storica voce di Spotify, ma sicuramente verranno aggiunti in futuro altri host virtuali.
Feed e Smart Shuffle
Durante l’evento Stream On tenutosi l’8 marzo, Spotify ha presentato la nuova interfaccia dell’app e il cosiddetto Smart Shuffle.
Cioè? Innanzitutto verrà introdotto un feed, con un’anteprima di brani e podcast. Inoltre, gli abbonati potranno godere dello Smart Shuffle, che permette agli utenti di aggiungere velocemente musica consigliata da Spotify alla propria playlist.
Oltre a queste due funzionalità, verrà fatto partire in automatico l’episodio di un podcast consigliato quando si è terminato di ascoltarne un altro.
Quindi l’obiettivo generale è far scoprire in continuazione nuovi contenuti agli utenti.
Pet Spotify
Un’ultima novità di Spotify è poi la pet playlist, ovvero la possibilità di creare una sequenza di brani da ascoltare con il proprio animale domestico.
Provala su https://pets.byspotify.com/