Sviluppo AI: GPT-4 e Cold Moon In Deep Water
Il 14 marzo 2023 OpenAI ha pubblicato GPT-4, il modello di quarta generazione della serie GPT-n. L’intelligenza artificiale da un lato spaventa ma dall’altro è di grande aiuto, recentemente ha infatti permesso la creazione del videoclip musicale di Cold Moon In Deep Water del gruppo Underdog.
GPT-4 vs GPT-3
OpenAI ha da poco presentato GPT-4, l’evoluzione di GPT-3.
Quali sono le differenze? GPT-3 poteva scrivere testi con massimo 3.000 parole, la nuova versione invece riesce a produrre testi di 25.000 parole. Inoltre, GPT4 è in grado di riconoscere e interpretare immagini; infatti, ora è possibile un input multimodale di foto, immagini e grafici, generando sempre un output di testo. Probabilmente a breve sarà possibilità alimentare la chat anche con video e audio.
Secondo i programmatori, le implementazioni hanno ridotto del 40% le possibilità di errori e dell’82% la possibilità che si producano testi violenti o dannosi.
I sistemi saranno quindi più performanti ma anche più rischiosi a livello di privacy.
Il videoclip di Cold Moon In Deep Water
L’intelligenza artificiale potrebbe presto scrivere film e serie tv; un primo passo è stato fatto nella realizzazione del videoclip musicale di Cold Moon In Deep Water del gruppo Underdog.
Il gruppo ha deciso di collaborare con l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma per il primo videoclip italiano interamente creato dall’AI.
Il videoclip presenta una sequenza velocissima di ambienti naturali sulla scala dei blu; potete vederlo qui: https://www.youtube.com/watch?v=3wVzZJgwCuA !