Amazon ha un Ai in grado di generare immagini
Amazon annuncia il debutto di un modello linguistico in grado di generare e modificare immagini. Titan Image Generator è già disponibile per i clienti AWS su Bedrock, la piattaforma di sviluppo AI di Amazon, ed è in grado di creare nuove immagini, a partire da una descrizione testuale, o personalizzare immagini esistenti.
Come affermato dal vicepresidente per i data and machine learning services di AWS, Swami Sivasubramanian: “è possibile utilizzare il modello per sostituire ad esempio lo sfondo esistente di un’immagine con la foto della foresta pluviale. Inoltre, si può utilizzare il modello per scambiare facilmente gli sfondi per generare immagini di lifestyle, il tutto mantenendo il soggetto principale dell’immagine e includendo anche altre opzioni”.
Titan Image Generator
L’AI di Titan Image Generator può aggiungere dettagli “artificiali” a un’immagine già preesistente, esattamente come fa la funzione di espansione generativa di Photoshop. Insomma, una serie di funzionalità utili che permetteranno agli utenti di ottenere tutte le immagini che desiderano e come le desiderano.
Il Titan Image Generator sarebbe anche in grado di lavorare all’inverso rispetto al processo consueto della generazione di un’immagine, creandone una descrizione o un testo pertinente da utilizzare anche nei post da condividere sui social media.
La filigrana per mitigare la disinformazione generata dall’Ai
Le immagini create con Titan Image Generator saranno dotate di una filigrana invisibile “resistente alle manomissioni” per impostazione predefinita. Come ricordato ancora da Sivasubramanian, si tratta di un tentativo di mitigare la diffusione della disinformazione generata dall’intelligenza artificiale o di immagini contenenti abusi.
Philomin, vicepresidente per l’AI generativa presso AWS, in un’intervista afferma: “Desideravamo un modo per contrassegnare un’immagine come creata con l’AI, e specificamente con il Generatore di Immagini Titan, che non interferisse con il visivo, senza latenza, e che non potesse essere ritagliato o compresso. La filigrana non è confinata ai metadati del file. Tuttavia, la rilevazione della filigrana invisibile presenta alcune sfide. Amazon ha creato un’API a cui le persone possono connettersi e poi inviare l’immagine per verificarne la provenienza.” Philomin ha spiegato che ciò è stato progettato intenzionalmente: dopotutto, Titan non è un prodotto finito ma un modello; quindi, i programmatori che lavorano con il generatore di immagini sceglieranno come fornire queste informazioni agli utenti.
Per chi è pensato?
Il software è rivolto alle aziende del settore pubblicitario, dell’e-commerce, dei media e dell’intrattenimento, e a qualunque realtà professionale desideri creare immagini realistiche di qualità professionale in grandi volumi e a basso costo.
Il modello semplifica l’iterazione dei concetti di immagine generando più opzioni di immagine in base alle descrizioni di testo. Il modello è in grado di comprendere istruzioni complesse con più oggetti e generare immagini pertinenti. È addestrato su dati diversificati e di alta qualità per creare risultati più accurati, come immagini realistiche con attributi inclusivi e distorsioni limitate. Inoltre, il modello è personalizzabile con dati proprietari, per generare immagini coerenti con uno specifico stile e quindi, ad esempio, adatte a una specifica campagna di marketing.