Apple Watch 4: ci siamo, sta arrivando il nuovo gioiello, tutti pronti?
Anche quest’anno, puntuale, Apple ha scelto settembre per la presentazione dei suoi nuovi prodotti di grido. Il 21 sarà la volta del nuovo Apple Watch 4. Sarà ancora più funzionale, più ricco, più intelligente e più costoso. La tecnologia di Apple si è ulteriormente affinata. Il nuovo orologio interattivo e multifunzione promette di essere un gioiellino. Si prevede che sarà in grado di creare le solite code infinite alle casse di tutti gli Store d’Italia. Siamo riusciti ad avere qualche anticipazione sulle sue caratteristiche più importanti!
Apple Watch 4: spettacolo!
Tanti rumors attorno al nuovo modello di Apple Watch, in uscita a settembre anche sul mercato italiano. Non c’è ancora nulla di sicuro, perché queste che vi stiamo dando sono notizie in anteprima. Tuttavia, sembra che la prima grande novità di Apple Watch 4 riguardi il design. Il display sarà ancora più grande. A quanto pare sono state ridotte le cornici. In questi ultimi anni, il focus sulle dimensioni dei display interessa un po’ tutto il settore della tecnologia mobile. Fino a qualche anno fa, la moda voleva cellulari, tablet e dispositivi portatili più piccoli possibile, per una questione di portabilità. Oggigiorno, tempi durante i quali siamo ormai tutti abituati a viaggiare e spostarci portandoci dietro una moltitudine di dispositivi tecnologici, pare si sia tornati ad amare la grandezza e la fruibilità degli schermi ampi.
L’app per la salute: grande novità
La grande novità sulla quale Apple Watch 4 punta per fare il record di vendite è la nuova app. Si tratta di un’applicazione che monitora le funzioni vitali e lo stato di salute generale. Con il nuovo orologio multifunzione Apple è possibile sottoporsi a veri e propri check up quotidiani. La nuova applicazione prevede funzioni mai viste prima in altri dispositivi simili:
- avviso e notifica nel caso in cui la frequenza cardiaca risulti troppo alta o troppo bassa;
- monitoraggio degli atti respiratori al minuto e della saturazione, con avviso in caso i dati non siano nel range di normalità;
- rilevamento cadute, con possibilità di attivare in automatico una telefonata di emergenza e, contestualmente, poter ragguagliare tramite messaggistica istantanea chi risponde sulle proprie condizioni;
- app respirazione, che guida l’utente attraverso una serie di tecniche di respirazione rilassanti, ideato per chi soffre di ansia, attacchi di panico o crisi di stress;
- possibilità di monitorare il proprio ritmo circadiano e la proporzione tra le ore di veglia e sonno, creando grafici in grado di stabilire se le proprie abitudini sono sane oppure no;
- creazione di un grafico “salute” dove vengono inseriti tutti i dati relativi al battito cardiaco, alla frequenza circolatoria e si possono relazionare ai propri dati sanitari personali. Si crea una sorta di cartella clinica in grado di determinare lo stato generale di benessere quotidiano.
Non è finita qui. Sull’Apple Watch c’è inserita una funzionalità di SOS molto importante. Con un semplice clic ci si può mettere immediatamente in contatto con il 112. Questo permette di chiedere soccorso o, eventualmente, chiamare un’ambulanza.
Le altre funzioni di Apple Watch 4
Naturalmente Apple Watch 4 non sarà dotato solo dell’app salute, anche se questa novità sembra essere la più interessante e innovativa. E’ stata ottimizzata e arricchita anche l’app dedicata al fitness e al workout. Agli allenamenti già presenti nelle versioni precedenti sono stati aggiunti yoga e trekking. I runner potranno contare i passi, la distanza, la velocità e le calorie bruciate come con gli altri modelli di Apple Watch. In più, su questa nuova versione, potranno anche ottenere dati sulla cadenza dei loro passi, sulla regolarità della corsa o della camminata e un voto conclusivo sull’efficacia di ogni singolo workout. Ottimizzata anche la funzione di condivisione. Sarà più agile e veloce, semplificata. Restano invariate le altre funzionalità: musica con possibilità di caricare playlist, Siri, connettività con gli altri propri dispositivi anche a distanza.
4 modelli di Apple Watch 4
Il 4 sembra essere il numero fortunato di Apple per questo settembre. Apple Watch 4 sarà disponibile in quadrupla versione: rosa oro con cinturino smerigliato, molto femminile e raffinato. Grigio e nero, semplice e minimale. Infine, il modello Hermès, per chi non rinuncia alla classe neanche quando si tratta di abbinarla alla più raffinata ingegneria tecnologico-informatica.
Cosa ne pensate del nuovo Apple Watch? Avete intenzione di prenotarlo? Quale modello vi piace di più? Le funzionalità che monitorano così accuratamente le funzioni vitali, secondo voi, sono un aiuto salva-vita o possono contribuire a creare ipocondria? Fateci sapere il vostro parere nei commenti!