Seguici

Image Alt

Swide Digital

Gli occhiali del futuro hanno display integrati e parlano con ChatGPT

Brilliant Labs ha realizzato degli occhiali per la Realtà Aumentata con IA chiamati Frame che hanno tre caratteristiche particolari, sono basati su un progetto open source, pesano pochissimo e costano relativamente poco, 349 dollari.

Occhiali Frame

Brilliant Labs è una startup che ha sede a Singapore, il suo amministratore delegato è Bobak Tavangar, ex programmatore di Apple.

Nel video che presenta il prodotto si vede che indossando questi occhiali è possibile, ad esempio, tradurre il testo di un cartello nella propria lingua, ottenere informazioni sul monumento o sull’oggetto che si sta guardando, chiedere dove si possono acquistare le scarpe che sono esposte in una vetrina, oppure visualizzare un divano in un altro stile a piacere.

Il tutto viene mostrato sulla lente destra dell’occhiale, tuttavia il concetto stesso del display è completamente diverso rispetto ai Google Glass che utilizzavano similmente un prisma per mostrare i contenuti, poiché il display dei Frame AI Glasses è un microOLED collegato a un sottile prisma geometrico per visualizzare un campo visivo diagonale di circa 20 gradi.

I Frame pesano solo 39 grammi, hanno due lenti AR, con possibilità di annettere lenti graduate, alimentate da pannelli Micro OLED con luminosità di picco di 3.000 nit, un’unita inerziale con 6 gradi di liberà (6DoF IMU, con tre assi di accelerazione e tre assi di movimento), un microfono, una fotocamera, le batterie sono posizionate al termine delle due stanghette e si ricaricano con Mister Power: un adattatore molto simpatico a forma di naso che si aggancia al ponte degli occhiali.

Brillant Labs afferma che Mister Power dà agli occhiali un’autonomia di un giorno, facendo pensare che in realtà si tratti di un mini powerbank che deve essere usato per ricaricare ciclicamente i Frame nel corso della giornata.

OpenAI gli fornisce il modello per effettuare analisi video della realtà, e il modello Whisper per tradurre le cose che l’utente vede o ascolta, mentre la ricerca in Internet è affidata a Perplexity, la piattaforma IA che si sta facendo sempre più largo come motore di ricerca avanzato. Gli occhiali Frame sono anche dotati di un assistente IA vocale che in realtà è un accesso a ChatGPT per iOS e Android.

Gli occhiali Frame AI Glasses sono già in preordine al prezzo di 349 dollari nelle tre colorazioni nero, grigio e trasparente.

Il futuro di Frame

Il sentiero scelto dai Frame sembra essere appropriato, sia in termini di stile che di costo. Tuttavia, rimane incerta la loro efficacia pratica, la quale dipende principalmente dalle applicazioni che possono supportare. La loro natura open source accoglie nei confronti degli sviluppatori di terze parti, insieme a soluzioni più chiuse ma pragmatiche come OpenAi e Perplexity, potrebbe favorirne l’affermazione.

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.