Google si prepara al Metaverso: acquista startup per occhiali
Google ha acquistato la startup Raxium, specializzata nella produzione di display MicroLed, che entra a far parte della divisione ‘Device and Services’ del colosso di Mountain View. Secondo gli analisti, l’azienda dovrebbe spingere le mire di Google nel metaverso, grazie alla realizzazione di un paio di occhiali di realtà aumentata, successori dei Google Glass.
Raxium
Raxium è una startup con sede a Fremont, in California, che sviluppa display MicroLED utilizzabili appunto in headset AR e altri dispositivi. La startup produce display “ultracompatti, a bassa potenza, ad alta risoluzione”, da poter utilizzare in una larga gamma di dispositivi, in modo particolare quelli indossabili, per restituire all’utente una qualità di visione superiore senza appesantire troppo gli accessori.
Tecnologia MicroLED
Quella dei MicroLED è una tecnologia emergente, di tipologia inorganica, che promette qualità simile all’OLED, quindi buona fedeltà dei colori, contrasto elevato, ma con elevata luminosità. L’aspetto più importante della tecnologia MicroLED è la sua efficienza energetica, che è un requisito fondamentale dei dispositivi indossabili come headset per la realtà aumentata. Raxium, in particolare, ha sviluppato una tecnica di produzione più efficiente sui MicroLED che potrebbe ridurre i costi di produzione.
Sarà interessante capire verso quale direzione si indirizzerà Google nell’utilizzo di questa tecnologia. Dopo il controverso lancio dei Google Glass come dispositivo consumer, infatti, Google potrebbe aver spostato la sua attenzione legata all’AR verso soluzioni orientate alle postazioni di lavoro o altri settori. Google è stata una delle prime aziende a tentare il lancio di un dispositivo AR di livello consumer con Google Glass, per poi accantonare l’idea dopo diverse vicissitudini. Tuttavia, al giorno d’oggi, con l’ascesa di concetti come il metaverso, i consumatori potrebbero essere più aperti a indossare occhiali e dispositivi per sperimentare mondi virtuali.
Nuovi Google Glass a partire dal 2024
Rick Osterloh, Senior VP of Devices & Services di Google, ha scritto in un breve post sul blog: “Oggi annunciamo che Google ha acquisito Raxium, un innovatore nelle tecnologie di visualizzazione MicroLed a pannello singolo. Il team di Raxium ha trascorso cinque anni nel creare display ad alta risoluzione miniaturizzati, economici ed efficienti dal punto di vista energetico, che gettano le basi per le future tecnologie di visualizzazione”.
A differenza di altri big tech, come ad esempio Meta, Google non si era mai sbilanciata in passato su progetti inerenti la realtà aumentata e virtuale, ma già lo scorso anno erano trapelate notizie sul sistema operativo ‘Augmented Reality’, attraverso vari annunci di lavoro. Gli occhiali di nuova generazione di Google, secondo indiscrezioni, dovrebbero essere disponibili nel 2024.