Seguici

Image Alt

Swide Digital

Google usa l’AI per battere il calcio d’angolo perfetto

Negli ultimi anni, il gigante delle ricerche online ha portato l’intelligenza artificiale nel mondo del calcio, collaborando con una squadra leggendaria come il Liverpool. Un connubio rivoluzionario che ha dato vita a innovazioni sorprendenti.

Nel 2021, un modello sviluppato dai ricercatori di DeepMind è riuscito a prevedere con grande precisione la direzione dei rigori basandosi sulla posizione del giocatore in campo. Un grande progresso nella strategia calcistica, che aumenta le possibilità di successo e rivoluziona l’approccio a questa fase fondamentale del gioco.

Ma non è tutto. Nel 2022, è stato sviluppato un sistema ancora più sofisticato dal team, in grado di analizzare i video delle partite per prevedere le azioni dei calciatori. Questa tecnologia consente agli allenatori e ai giocatori di ottenere informazioni preziose sui movimenti degli avversari, perfezionando le tattiche e prevedendo le loro azioni con un anticipo senza precedenti.

Il calcio ha davanti a sé una nuova frontiera con l’intelligenza artificiale, che apre infinite possibilità per migliorare il gioco, aumentarne la spettacolarità e dare vita a un futuro ancora più entusiasmante per questo sport amato da milioni di persone in tutto il mondo.

Come funziona TacticAI

Il calcio sarà rivoluzionato da TacticAI, un assistente basato sull’intelligenza artificiale di Google.  TacticAI è stato progettato come sistema predittivo per le azioni di gioco, rappresenta infatti una vera e propria innovazione per allenatori e giocatori.

TacticAI può analizzare ogni singolo dettaglio di una partita, offrendo dati preziosi sulle probabilità di passaggio, la generazione di opportunità da gol e molte altre informazioni. Grazie a TacticAI, è possibile per gli allenatori prendere studiare tattiche più precise e mirate, aumentando così le possibilità di successo della propria squadra.

I data analyst e gli allenatori del Liverpool volevano qualcosa di semplice: “Durante le azioni non si possono fare molti cambiamenti utili all’istante, perché ci sono 22 giocatori ed è tutto molto dinamico. Se cerchi di fare cambiamenti nella foga del momento, rischi di confondere le persone”, afferma Veličković.

Per questo motivo, il Liverpool ha suggerito ai ricercatori di DeepMind di concentrarsi sui calci d’angolo. Nonostante, nel corso di una partita vengano battuti in media circa 10 corner, questi calci da fermo portano a un gol solo una volta su 50. “Nell’arco di un’intera stagione, riuscire ad aumentare le possibilità di segnare o difendere meglio sui calci d’angolo garantisce davvero un vantaggio competitivo”, sottolinea Veličković.

Il team di DeepMind ha utilizzato un approccio chiamato “geometric deep learning”, che sfrutta la simmetria di un campo da calcio per ridurre la quantità di elaborazione necessaria alla rete neurale. TacticAI è in grado di prevedere chi ha maggiori probabilità di entrare per primo in contatto con il pallone, e quindi anche se verrà effettuato un tiro. Il sistema può consigliare i modi migliori per aggiustare la posizione e i movimenti dei giocatori in modo da massimizzare le possibilità di tirare in porta o ridurle al minimo.

Una vera e propria rivoluzione per il calcio

Sebbene l’utilizzo durante le partite per affinare gli schemi di gioco su calcio d’angolo, sia una possibilità concreta, Veličković suggerisce di impiegarlo in modo più strategico nei giorni precedenti la partita. In questa maniera, gli allenatori avranno maggior tempo per comprendere le informazioni fornite da TacticAI e perfezionare la propria preparazione.

TacticAI rappresenta una vera e propria rivoluzione per il calcio: un alleato che può fornire intuizioni preziose, ottimizzare le strategie e rendere il gioco sempre più spettacolare e ricco di emozioni.

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.